Gennaio 2006
Ho ceduto. Nuovamente la Beta Montecarlo è entrata nella mia vita.
Questa volta è color argento, interni rossi, due proprietari, motore nuovo.
Ho atteso il 2006 per fare il passaggio di proprietà per poter usufruire delle agevolazioni fiscali
previste per le auto di 30 anni. La Montecarlo in questione infatti è del 1976.
Mercoledi 4 ho fatto il passaggio, giovedi 5 l'assicurazione e sabato 7 e domenica 8 circa 250km,
su e giù per i colli Berici.
Diciamo che è la solita Montecarlo. Lenta, statica ai regimi bassi, non reattiva.
Ma sopratutto è BELLA.
Non importa se corre poco, perchè basta guardarla e si fa perdonare tutto!!!
Dopo essere stato a Monza con diverse auto, spero quest'anno di portare la Monte:
Auto dell'anno 2006.
Marzo 2006
Una pazzia? Forse si. Non lo so. Ho venduto la BMW 728i. Avrò fatto bene? Diciamo che l'ho fatto per una ragione: il VOLUMEX.
Per noi lancisti il Volumex ha una certa importanza. Molti diranno: "E'' una Beta Coupe?". Invece no. E' più brutta ma di sicuro è di classe ed è raffinata. Gli interni sono da "Ritorno al futuro". E' una Trevi. Uniproprietario, senza graffi. Si guida come una moderna. Stando al posto di guida sembra di stare in un film di fine anni 70 quando ci si immaginava un futuro che in realtà poi non si è materializzato. Molto confortevole. Il primo impatto è stato piacevole. Portarla a casa invece un'avventura visto che la pompa della benzina ha subito fatto i capricci.
Ma si sa: se non fossimo un pò autolesionisti, non andremmo in cerca di cose vecchie, di cose che si possono rompere e quindi dare grattacapi..
Luglio 2006
Che dire? Ci abbiamo provato. Purtroppo non è andata proprio come si voleva, ma per la prossima volta saremo tra i primi.. Di cosa sto parlando? Della regolarità ad Isola Vicentina.
Sarà stata la concomitanza con il Rally Campagnolo, ma la ns. gara di regolarità Sport è durata poco.
Quello che dispiace è per il parafango della Manta che senza ne pena ne colpa.. si è accartocciato su un sasso che improvvisamente ha attraversato la strada.. Diciamo che, come sempre, io e Sergio abbiamo un'animo da corsa e la Regolarità poco ci si addice. Spiegato questo, ci rimane solo da convincere la Manta.. :-))
Agosto 2006
Anche quest'anno Gallio e l'altopiano di Asiago sono stati gli attori prescelti per inviare un messaggio di pace. Michele Dalla Negra, i comuni di Vicenza e di Gallio ed il Vicenza Calcio (con il supporto dell'hotel Garteen), hanno organizzato una giornata tra splendidi paesaggi naturali.
L'altopiano, con le sue pinete, i suoi colori ed i suoi sapori, ha infatti contribuito a complementare la giornata.
Da Asiago quest'anno già si era levato un messaggio di pace con il raduno nazionale degli Alpini, ricordando quanti, con la vita, avevano cercato di difendere la propria terra.
Quest'anno quindi il messaggio "Lo Sport è non violenza" può essere considerato come un valore aggiunto e la presenza dei calciatori del Vicenza ha consentito di unire nella passione del Calcio tutti i partecipanti ed i graditi ospiti della manifestazione.
Quest'anno, avendo eletto auto dell'anno 2006 la Beta Montecarlo, ho voluto trascorrere una giornata di tranquillità con Sergio, la mia Montecarlo ed altri amici. Come l'anno scorso avevo portato il mio amico Franco, presente anche quest'anno, questa volta ho invitato altri amici a trascorrere una bella giornata: Massimo, un altro collega, Livio e la moglie (con l'Alpine A110 e PACO) e Beppe (con una splendida R8 Gordini).
Quest'anno ho evitato a Franco lo stress della mia guida (l'hanno scorso mi ha sopportato con l'Alpine A310), facendogli invece provare un'ebbrezza ancora maggiore, ovvero un'intera giornata come passeggero della Guzzi 850 anno 1972 del ns. collega Massimo. Essendo apripista, Franco e Massimo si sono così trovati a fare anche da vigili e partecipando attivamente allo svolgimento della manifestazione. Il mal di schiena alla fine si è fatto sentire, ma il piacere di essere stato li... ...ha sicuramente fatto passare ogni dolore.
Anche quest'anno nella sezione "Raduni: 2. Gallio" ha però confermato
la sua grande abilità di fotografo (anche in movimento sulla moto) e alcune foto sono sue mentre altre sono dell'amico Sergio e/o mie.
Ottobre 2006
Come l'anno scorso, in autunno cadono le foglie, ma si alzano i suoni e le melodie del Rally Legend. E così, come negli anni '80 quando ero più giovane (..), assieme a Sergio abbiamo deciso di andare a San Marino a vedere il vero rally, quello di notte e nello sterrato. Quest'anno l'organizzazione ha fatto intervenire i figli di Toivonen e di Bettega, ricordando così due grandissimi che insieme a Cresto ci hanno purtroppo abbandonati. Se volete, andate a vedere le foto, i video e a leggere l'articolo sul Rally Legend 2006 che ho preparato nella sezione Raduni 2006.
Vi dico solo alcuni nomi di quest'anno: Biasion, Mikkola, Kivimaki, Zanussi,..
Ma sopratutto traversi, traversi e ancora traversi!!! E aggiungiamo il sound del Volumex S4. Si rimane senza parole. E poi quest'anno abbiamo anche fatto le foto con Claudia Peroni :-))))
Ottobre - Novembre 2006
Ho fatto l'ennesima pazzia. Ho trovato un'altra Montecarlo, ma questa è la più importante di tutte!! Ha infatti il numero di telaio 120 e credo proprio che questa sia la mia definitiva.
Lo spero visto che dopo 3 giorni di
Fiera a Padova (spero ci siate venuti perchè anche quest'anno era favolosa), e dopo aver
descritto e presentato la mia Monte Grigia a decine di persone, un amico austriaco se l'è aggiundicata e quindi ora sono senza Monte. Dico ora,
perchè sabato prossimo (18.11), vado a prendermi la 120 e poi, con estrema calma,.., inizierà
la fase di sistemazione perchè la carrozzeria è messa benino, ma il motore, preparato con 190cv,
è fermo da una vita. Mah, vedremo quali altre avventure mi toccheranno con questa mia quarta Montecarlo!!!
Gennaio 2007
La stagione è iniziata. Purtroppo la Montecarlo è ancora ferma perchè, come sempre accade in queste cose,
il meccanico fa "quando può". Sapere in realtà quando può è sempre molto complesso..
Comunque, visto che la Monte è a riposo, visto che la Vx è da famiglia e visto che l'
Alpine è a "nanna", ho deciso di iniziare l'attività "sportiva"
con la mia X1/9. Ormai è l'auto che ho da più tempo e sopratutto è l'auto che in ogni
occasione si è sempre dimostrata funzionante, affidabile.
Anche questa volta, dopo quasi 5 mesi che era ferma in garage, mi ha fatto raggiungere Pordenone,
dove ho potuto, assieme all' amico d'infanzia Rolando, fare la prima gara di abilità(pseudo classica).
Ci siamo classificati "benissimo.." (colpo di tosse), ma se consideriamo che era la
prima volta che il mio navigatore vedeva un Radar, è andata più che bene. Se poi aggiungiamo che
anche la mia era solo la 4a partecipazione a gare con il cronometro... non possiamo lamentarci.
Se non fosse stato per 5 secondi regalati in un passaggio (dove il tempo era di 10"
avevamo capito che dovevamo farlo in 5 (e li è uscito l'animo da rallista altro che regolarista)),
per il resto non è andata malissimo.
La cosa però più bella è sempre lo spirito che si incontra e sopratutto le nuove amicizie che nascono,
sopratutto a tavola di fronte ad un abbondante pranzo e due bicchieri di vino (2, o 3..).
Di sicuro il merito di tutto va a Dino Del Pin, che coadiuvato da circa 10 amici e "colleghi"
della Scuderia PI-ENNE Corse, è
riuscito ad organizzare una bellissima manifestazione. In poche persone hanno gestito 30 equipaggi
nel migliore dei modi, velocemente, offrendo professionalità e passione.
Aggiungiamo anche il pranzo e l'ingrandimento di una foto fatta in un trasferimento,
direi che merita tutti gli applausi del caso.
Volete una nota stonata? I lamenti di quelli che non possono sempre vincere e credono sempre
che ci sia un complotto contro di loro e trovano quindi sempre qualcosa da dire.
Ma possibile che non si rendono conto che la vita può essere vissuta anche serenamente? Grazie PI-ENNE CORSE!!
Qui si possono trovare le "migliori" foto della giornata.
Febbraio 2007
Sabato 10, Monza: non è la Coppa Intereuropa a richiamarmi nel tempio della velocità, ma la possibilità di
provare una Beta Montecarlo preparata Gr4.
Non ho potuto guidarla, ma il sibilo del bolide di Flavio si è fatto sentire anche semplicemente
stando al posto del passeggero.
E poi, il casco, la cintura a 4 punti, le vere Alfa che sfrecciano, le curve di Lesmo, la parabolica
(quest'anno purtroppo non quella storica.. ) sono tutte cose che danno sensazioni, che fanno correre
più veloce il sangue nelle vene e che ricaricano di vita chiunque abbia i motori nella testa e nel cuore!!
Qui si possono trovare le "migliori" foto della giornata.
Marzo 2007
Domenica 3, Adria: avete presente il 46? Si, quel 46... Beh, se il 46, quello vero, è un mago delle due ruote,
molto probabilmente è perchè buon sangue non mente.
Mettete assieme una bellissima Maserati e un certo "Graziano Rossi" e vedrete del vero Drifting!!!
Vi dirò: forse lo spettacolo migliore l'ha dato una BMW M5, ma anche i cavalli della RS6 l'hanno detta lunga..
Il Drifting non l'avevo mai seguito ma è fantastico vedere quei traversi controllati con le ruote fumanti di azzurro.
Se poi riuscite anche a vedere un "tal" Errani che si diverte con le sue Delta da 500 cavalli..
Qui si possono trovare le "migliori" foto della giornata.
Sabato 10, Romano D'Ezzelino - Asolo (VI)
LCT: Lancia Classic Team
Come si può non essere contenti dopo aver trascorso una splendida giornata quasi primaverile, ai piedi del
MonteGrappa, in mezzo alle Lancia più belle del dopo guerra, dalle Flavia alle Prisma, dalle Flaminia alle Beta.
A Romano d'Ezzelino si è infatti ritrovato l' LCT per il primo appuntamento del Challenge, in occasione della mostra
dedicata alla Lancia Aurelia, alla sua storia e ad alcuni pezzi unici nati dalla fantasia di veri uomini, di veri
appassionati.
Dopo esserci ritrovati tutti con lo scudetto Lancia sul radiatore, la prima prova del Challenge è stata una facile
passeggiata e, mentre gli amici cercavano di far quadrare la media oraria con quanto previsto dal Radar, io mi sono
reso utile con la macchina fotografica, non essendomi presentato con la Lancia, ma con la fida Alpine A310V6
(la Montecarlo è ancora in attesa che il meccanico le dia le cure necessarie e la Trevi Vx è a Pordenone).
Quindi, tra una Fulvia Coupe ed una Zagato, mi sono rilassato osservando il panorama (tra questo anche un povero coniglio
che forse non sa quale destino l'uomo gli abbia riservato).
Dopo la fatica ed il meritato "bottino" al ristorante, abbiamo preso la direzione del
Museo Bonfanti.
Un fantastico museo che 2 volte l'anno cambia radicalmente soggetto per trasformarsi e migliorare di continuo, da quel
lontano 1993.
La mostra che abbiamo visitato era dedicata alle Lancia Aurelia, un'auto nata quasi 60 anni fa ma ugualmente avanti come
tutti i prodotti Lancia degli anni migliori.
Non serve pensare solo alle Ferrari o alle Mercedes.
Prendete la B52 Coupe o la B20 GT, entrambe di Vignale, vi sembra possano essere considerate inferiori alle tanto blasonate Rosse?
Direi proprio di no. Classe, eleganza, sportività e tantissimo amore, questo sono le vere Lancia, quelle che hanno sempre
fatto emozionare tanto i piloti delle B20 quanto il pubblico delle Mille Miglia.
Ultima tappa della giornata ad Asolo, ad ammirare la collezione di modellini del Museo.
Anche qui tanto amore per Francesca e amici che negli anni sono riusciti a raccogliere le "piccole" Fulvia coupe e tante altre
piccole "modelle.."
Insomma un grazie a Pierluigi e Maurizio per la giornata organizzata nel migliore dei modi.
Qui si possono trovare le "migliori" foto della giornata.
Aprile 2007
Lo so: non avete mai guidato una Volumex per 3 settimane di fila, nel traffico caotico delle citta' d'oggi.
Bene, vi garantisco che, a parte gli 8km/litro.., tutto il resto e' divertimento puro.
Oggi solo le TurboDiesel garantiscono accelerazioni "brucianti" a 2000 giri. Neppure un bel motore a benzina,
aspirato, non puo' nulla nei primi metri di un semaforo contro i Cv che vengono erogati dai motori a gasolio.
Ovviamente, passati i primi 15 metri, poi l'allungo e' dei benzina, ma prima non c'e' storia.
A meno che non abbiate un 2000 Volumex. Non pensavo, ma a 1.500 giri il motore inizia a spingere fino
a 3.500, poi e' finito.... come un diesel, ma in quel range, e' come guidare un gasolio.
Direte voi: ma ha solo 135cv!!! e io posso solo confermare che avete ragione, ma anche se con 23 anni
"sul libretto", i 135Cv di un Volumex sono tutt'altro che stanchi: provare per credere!!
Domenica 29, Cordenons (PN)
Ci sono riuscito: dopo diversi anni ho convinto la mia ragazza a farmi da navigatrice in una gara.
Al solito, senza molti strumenti tecnologici, ma con il semplice cronometro e tanta passione.
Era il primo anno che a Cordenons, vicino a Pordenone, organizzavano una simile manifestazione e, anche questa
volta, il contributo della Scuderia PI-ENNE Corse
e' stato fondamentale.
La gara e' stata molto piacevole, anche perche' lo spirito era quello della "domenica tra amici" e non quello
frenetico del "devo vincere perche' sono piu' bravo".
Il ritrovo ha voluto unire gli amici a 2, 3 e 4 ruote. Così, oltre alla bella mostra di se che faceva la FIAT 2.800 Cabriolet che
fu di S.M. Vittorio Emanuele III, e' stato simpatico vedere Sidecar anche a 4 posti!), Vespe, Guzzoni, assieme a Buick lunghe 6 metri,
Ford T Roadster, Lancia Fulvia, una splendida Balilla Coppa D'oro e tante altre.
Anche questa volta sono sceso "in pista" con la fidata X1/9, e tanto per capire la mia organizzazione,
mi sono trovato costretto a lavarla e sopratutto farla splendere, solo alla mattina stessa della gara.
I primi 5 pressostati hanno dimostrato un buon risultato, ma poi, un problema alla bobina, ci ha fatto perdere
del tempo prezioso, tant'e' che siamo arrivati agli ultimi due, con un ritardo pazzesco che ci ha
fatto fare "una pseudo brutta figura".
Alla fine pero' quel che contava era di stare insieme una domenica, e alla fine ha "regnato" il sorriso,
sopratutto alla vista del buffet, basato di salsicce, polpette, pancetta e di quanto altro il buon Dio
ha voluto graziarci. Alla prossima!
Qui si possono trovare le "migliori" foto della giornata.
Giugno 2007
Venerdi 22 e Sabato 23, Dieppe FRANCE
Io e il mio amico Sergio siamo andati a festeggiare i primi 30 anni dell' Alpine A310V6 a Dieppe, nel regno di Redele'.
Ho scritto 3 articoli per Automobilismo D'epoca, G-D, Grace e qui li allego:
Articolo Grace 08/2007
Articolo G-D 07/2007
Articolo Automobilismo D'epoca 08/2007
Posso solo dire che sono stati due giorni stupendi, all'insegna delle Alpine, di tutte le Alpine, di tutti i tempi.
E poi abbiamo potuto conoscere Andruet, Jassaud e tanti altri piloti d'un tempo.
Che belle le Alpine!! Inoltre siamo anche entrati nella fabbrica di Dieppe, tra presente e passato, oggi ci costruiscono le
Clio e le Megane Sport.
Qui si possono trovare le "migliori" foto della giornata.
Settembre 2007
Un settembre ricco di manifestazioni. Neanche a farlo apposta, tutte da vivere il primo weekend!!
Il 7 settembre ho infatti portato i miei amici Antonio e Cico, ad Adria a vedere un'infinita' di cose:
una giornata piena tra campionato Clio Rs, Kia Rio, Superstar (D.Capello, Morbidelli,.., K. Ghedina!!)
WICC (sia benzina che diesel) e per finire, il campionato FIA GT (con i suoni migliori delle MC12, delle Murcielago,
delle 575M, delle 911RS, delle Gallardo, delle 430, delle Aston Martin e per finire di una Corvette Z06: no coment!!).
Una splendida giornata sotto il sole, con anche l'emozione di un cappottamento di una Clio Rs davanti alla tribuna.
Non colmi di motori, domenica 8 settembre io ed il Cico (Sergio ci aspettava gia' sul Garda) ci siamo spostati a Salo' per
il Rally Ronde di San Michele e per la rievocazione del Circuito del Garda.
Insomma due giorni di olio bruciato, fumo delle gomme e rumori VERI!
Avendo pubblicato un articolo su G-D, l'ho allego :
Articolo Gentlement-Drivers
Qui si possono trovare le "migliori" foto della giornata ad Adria.
Qui si possono trovare le "migliori" foto della Rievocazione del Circuito del Garda a Salo'.
Qui si possono trovare le "migliori" foto del Rally Ronde San Michele a Salo'.
Ottobre 2007
Purtroppo una frattura al polso mi ha impedito di andare a vedere il Rally Legend. Ormai da 5 anni, si attende sempre
ottobre per andare a San Marino a rivedere le stelle del passato e sopratutto a sentire i rumori e gli odori delle vere
auto da Rally anni 70 e 80.
Però, come dice il verso "se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto..", anche se non ho potuto andare a
San Marino, sono riuscito, assieme ai miei amici Sergio Del Bono e Janos Porrini ad organizzare, nel secondo weekend di ottobre,
il Festival dei motori a Montichiari, portando circa 30 auto in mostra statica, 20 auto in esibizione Rally sulla pista attorno
all' ente fiera, e più di una dozzina di Delta, dalla prima 4wd al Deltone. E in più la A110 di Aralla, campione in Europa
nel campionato montagna.
Tra le auto presenti in fiera, alcune erano reduci dal Rally Legend. In più, per la prima volta, alcuni amici Svizzeri hanno
fatto un bellissimo spettacolo di Drifting.
Al solito, G-D e Grace mi hanno concesso un pò di spazio per gli articoli.
Articolo Gentlement-Drivers G-D 11-12/2007
Articolo Grace 11-2007
Qui si possono trovare le "migliori" foto del Festival Dei Motori.
Dicembre 2007
Ormai da un anno in attesa che la mia B.Montecarlo telaio 120 sia pronta.., ho deciso di andare a festeggiare i 100 anni
Lancia presso l'aeroporto di Rivolto (assieme alle Frecce Tricolori) con la Trevi Volumex. Del resto il Volumex è Lancia!!
Purtroppo però, sarà l'inutilizzo, sarà l'eta, ma questa volta la mia grande Trevi mi ha lasciato a piedi.
So che più di qualcuno mi capisce.. Le sensazioni, i pensieri, le idee, sono sempre le stesse.
Ma chi me lo fa fare di dover sempre "tribulare" con queste auto che se non le usi presentano sempre problemi?
Ovvero, ad essere sinceri, l'Alpine A310V6 e la Fiat X1/9, anche se stanno ferme 5/6 mesi, le accendi e funzionano senza
alcun problema, permettendo anche viaggi sui 200km senza alcun problema.
Purtroppo la Trevi aveva bisogno di alcune piccole attenzioni e così questa volta l'accensione elettronica e la bobina
mi hanno abbandonato.
Vabbè, sarà per la prossima. E nel frattempo, Buon Natale a tutti.
30 Dicembre 2007
Passato Natale e Santo Stefano, mi sono deciso, dopo una accurata sistemazione della Trevi Vx, a portarla a Pordenone, per
lasciarla utilizzare a mio padre, anche lui appassionato prima di Opel e poi di Lancia.
E così, domenica 30, sveglia alle 7 e partenza alle 7.50. In autostrada assolutamente nessuno. Al bordo e nella campagna
che affianca l' A4, solo il biancore del freddo notturno, della brina.
Del resto la partenza a -4 gradi.. non è che facesse gola a molti.
E così, alla media di 110/120km/h, sono arrivato in tutta tranquillità a Pordenone, dove ad aspettarmi, oltre alla seconda
colazione, c'era l' Alpine, che mi è servita per il viaggio di ritorno.
E già, perchè questa n.esima avventura serviva a portare la mia Alpine nel mio garage a Padova, assieme alla fidata X1/9 e alla
Montecarlo (che prima o poi il meccanico finirà..).
Al solito, la grande affidabilità dell' Alpine è stata dimostrata. Ferma da circa 12 mesi, è stato sufficiente caricare
la batteria e fare l'assicurazione (ps. la revisione l'ho evitata per pochi giorni..) e sono potuto tornare a casa.
Il vero problema è che nell' Alpine il riscaldamento non funziona e la bocchetta centrale dell'aria non si può chiudere
e quindi, dopo 100km e un principio di assideramento.. ho dovuto cedere al conforto di una sana tazza di te autostradale!!
E buon 2008 a tutti, pieno di 'ferri vecchi' (come dice la morosa) e tanta passione!!!
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